Petrolio / WTI Crude oil - Brent / ETC Wisdomtree Wti Crude Oil  Borsa Italiana

Il termine Oro nero è un'altro modo di chiamare il petrolio. Ha fatto la fortuna dei paesi possedenti i maggiori giacimenti di questo combustibile fossile(Arabia Saudita-Russia-Stati Uniti), che lo hanno potuto vendere, anche a caro prezzo, in tutto il resto del mondo. Protagonista indiscusso nel ventesimo secolo il petrolio è stato determinante nello sviluppo economico-industriale e del capitalismo moderno. Con esso e i suoi derivati quali la benzina e il gasolio si è sviluppata l'industria dei motori. Il petrolio per la sua importanza economica e sociale è stato però anche causa di molti conflitti bellici.

Discussioni in chat

Ci sono aspettative di una crescita della domanda petrolifera? e l'OPEC? e i tagli alla produzione? Le prossime previsioni per i prezzi del petrolio Wti e Brent

Per cominciare vorrei dire che ci sono moltissime varietà di petrolio nel modo, ciascuno con le proprie caratteristiche. Nel suo stato naturale non raffinato, il petrolio greggio varia in densità e consistenza, fluidità molto sottile, leggera e volatile a un olio estremamente denso e semi-solido. Ognuno dei quali ha un proprio mercato. L'industria petrolifera utilizza spesso riferimenti a "Posizioni geografiche" per classificare in modo descrittivo i vari tipi di petrolio greggio (Crude oil). Ciò è dovuto al fatto che il petrolio proveniente da diverse aree geografiche avrà naturalmente proprietà uniche. Di seguito per semplicità, discutiamo dei tre olii primari che attirano l' attenzione dei giornali e tv. I più comuni e conosciuti scambiati nei mercati finanziari ovvero il WTI crude oil, il Brent e l'OPEC (Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio) Basket Oil. Aggiungo qualche informazione riguardo lo Shale oil tornato alla ribalta qualche anno fa.

Tipi di petrolio:

  • West Texas Intermediate (WTI)
    West Texas Intermediate crude oil di altissima qualità. Il WTI "API Gravity" è di 39,6 gradi, il che lo rende un petrolio greggio "leggero", con solo lo 0,24 percento di zolfo, che lo rende un petrolio "dolce". Il termine "API Gravity" (American Petroleum Institute Gravity) che misura e confronta la luce o il peso di un greggio rispetto all'acqua. Se un "API Gravity" degli oli è maggiore di 10, allora è più leggero dell'acqua e vi galleggerà sopra. Se un "API Gravity" degli oli è inferiore a 10, è più pesante dell'acqua e affonda. Queste proprietà rendono eccellente il WTI per la produzione di benzina. Ecco perché è il principale benchmark del crude oil nelle Americhe. WTI si raffina di più nelle regioni del Midwest e sulla costa del Golfo degli Stati Uniti.
    Apri un conto nuovo di trading sul petrolio
  • Brent
    Brent è in realtà una combinazione di petroli diversi provenienti da 15 diversi giacimenti petroliferi nel Mare del Nord. La sua "API Gravity" è di 38,3 gradi, il che lo rende un petrolio greggio "leggero" ma non leggero come il WTI. Contiene circa lo 0,37 percento di zolfo, che lo classifica "dolce", ma di nuovo, non altrettanto "dolce" del WTI. E' comunque eccellente per produrre benzina. È raffinato nell'Europa nord-occidentale  ed è il principale punto di riferimento per il petrolio greggio in Europa e in Africa.
  • OPEC Basket Oil
    L'OPEC Basket Oil è un collettivo di sette diversi greggi provenienti da Algeria, Arabia Saudita, Indonesia, Nigeria, Dubai, Venezuela e Istmo messicano. L'acronimo OPEC sta per "Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio", un'organizzazione che è stata fondata nel 1960 al fine di creare una politica comune per la produzione e la vendita di petrolio nella sua giurisdizione. Poiché l'olio OPEC ha una percentuale molto più elevata di zolfo nella sua composizione naturale e quindi non è così "dolce" come WTI o persino Brent Blend e poiché non è anche naturalmente "leggero", i prezzi dell'olio OPEC sono normalmente costantemente inferiori rispetto a Brent Blend o WTI. Tuttavia, la volontà o la capacità dell'OPEC di aumentare rapidamente la produzione, quando necessario, rende l'OPEC un “protagonista principale” nel settore petrolifero! (fonte:https://oilprice.com/)
  • Shale oil
    Lo shale oil è un petrolio greggio che si trova tra gli strati di scisto (scisto indica una roccia metamorfica a grana medio-grossa caratterizzata da una tessitura scistosa, cioè tendente a sfaldarsi facilmente in lastre sottili). La roccia deve essere frantumata per consentire l'accesso agli strati di olio. La nuova tecnologia ha permesso a questo olio di entrare sul mercato a un prezzo competitivo. Di conseguenza, i prezzi del petrolio sono scesi. Ciò ha creato un boom e uno  scoppio del petrolio da scisto negli Stati Uniti dal 2014 al 2016.La produzione di olio di scisto è stata ostacolata a causa delle difficoltà tecniche e dei costi. Non è conveniente produrre Shale oil con un prezzo del petrolio troppo basso.

Crude-oil-wtiIl petrolio greggio è una delle materie prime più richieste ed è una delle principali fonti energetiche globali. I due tipi di petrolio scambiati più comunemente sono il "Brent" ed il "West Texas Intermediate" (WTI).
I prezzi del greggio riflettono la natura volatile e liquida del mercato e il petrolio è un punto di riferimento per l'attività economica globale. I grafici dei prezzi del petrolio offrono dati in tempo reale e azioni sui prezzi complete sui modelli WTI  e Brent. I prezzi del greggio sono influenzati principalmente dalla domanda e dall'offerta, che a loro volta sono influenzate da fattori quali interruzioni di produzione, tagli alla produzione dell'OPEC, stagionalità e cambiamenti nei modelli di consumo.

Il dollaro e il petrolio hanno storicamente avuto una relazione inversa. Quando l' USD è debole, il prezzo del petrolio è stato tradizionalmente più elevato in termini di dollari. Poiché gli Stati Uniti sono stati per lunghi periodi un importatore netto di petrolio, l'aumento del prezzo del petrolio ha comportato un aumento del disavanzo della bilancia commerciale degli Stati Uniti poiché è necessario inviare più dollari all'estero. Tuttavia, alcuni ritengono che questa relazione segua modelli meno affidabili nei tempi moderni.

West Texas Intermediate (WTI) oil, è usato come punto di riferimento dei prezzi del petrolio (benchmark) ed è anche il sottostante dei contratti future sul petrolio del Chicago Mercantile Exchange (CME). Il prezzo del WTI è spesso riferimento in rapporti di notizie sui prezzi del petrolio, accanto al prezzo del Brent del Mare del Nord. 

Fare trading sul  petrolio grazie alle oscillazioni della quotazione del petrolio WTI o del Brent, offre la possibilità di ottenere guadagni interessanti in poco tempo.

Con i Cfd puoi "fare Trading sul petrolio", con un conto reale il tuo capitale è a rischio, per questo ti consiglio di iniziare con un conto demo per fare pratica, questo ti permette di capire come funziona la piattaforma di trading e di provare le tue strategie; Con il conto demo non hai nessun rischio, nessun obbligo!

Solo quando sarai sicuro su cosa e come investire e come usare la piattaforma di trading online potrai passare ad un conto reale di trading.

Grafico Petrolio US (WTI Crude Oil) - trading petrolio

Con i grafici dei mercati finanziari è possibile rivedere la storia del mercato e analizzare l'andamento dei tassi per qualsiasi coppia di valuta. E' presenta anche una vasta gamma di indicatori tecnici e tools utili al trader. Tutti i grafici sono interattivi.



GRAFICO TRADING PETROLIO BRENT CRUDE OIL

Torna su


Grafico Etc Petrolio Wisdomtree Wti Crude Oil

Grafico "Wisdomtree Wti Crude Oil" / Borsa Italiana
Tipo strumento:ETC
Codice Isin:GB00B15KXV33
Valuta:USD
Sottostante:DOW JONES-UBS WTI CRUDE OIL SUBINDEX

Torna su


CHAT-Discussioni aperte di chi fa trading online - Scegli tu l'argomentoFreccia-di-selezione-chat


Apri un conto nuovo di trading sul petrolio
Torna su