Il petrolio protagonista nel ventesimo secolo nello sviluppo economico-industriale
L'Oro nero è un'altro modo di chiamare il petrolio. Ha fatto la fortuna dei paesi possedenti i maggiori giacimenti di questo combustibile fossile(Arabia Saudita-Russia-Stati Uniti), che lo hanno potuto vendere a caro prezzo, in tutto il resto del mondo. Parleremo in questo articolo in modo particolare del "WTI Crude oil" e del "Brent oil".
Protagonista indiscusso nel ventesimo secolo il petrolio è stato determinante nello sviluppo economico-industriale e del capitalismo moderno. Con esso e i suoi derivati quali la benzina e il gasolio si è sviluppata l'industria dei motori. L'oro nero per la sua importanza economica e sociale è stato però anche causa di molti conflitti bellici.
Il primo pozzo in profondità fu scavato dagli USA nel 1859. La corsa ai pozzi di petrolio provocò il rapido ammassarsi di ingenti fortune, il cui maggiore beneficiario fu un industriale intraprendente e senza scrupoli, John D. Rockefeller. La società da lui fondata, la Standard Oil, divenne ben presto un autentico impero, al punto che il governo americano lo costrinse nel 1911 a smantellarla.
Prova ora la MT5 per speculare sul petrolio
Piattaforma di trading MetaTrader 5 (MT5)
Quali sono i tipi di petrolio
Per cominciare vorrei dire che ci sono moltissime varietà di petrolio nel mondo, ciascuno con le proprie caratteristiche. Nel suo stato naturale non raffinato, il petrolio greggio varia in densità e consistenza, fluidità molto sottile, leggera e volatile, a un olio estremamente denso e semi-solido. Ognuno dei quali ha un proprio mercato. L'industria petrolifera utilizza spesso riferimenti a "Posizioni geografiche" per classificare in modo descrittivo i vari tipi di petrolio greggio (Crude oil). Ciò è dovuto al fatto che il petrolio proveniente da diverse aree geografiche avrà naturalmente proprietà uniche. Di seguito per semplicità, discutiamo dei tre olii primari che attirano l' attenzione dei giornali e tv. I più comuni e conosciuti scambiati nei mercati finanziari ovvero il WTI crude oil, il Brent e l'OPEC (Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio) Basket Oil. Aggiungo qualche informazione riguardo lo Shale oil tornato alla ribalta qualche anno fa.
- West Texas Intermediate (WTI)
West Texas Intermediate crude oil di altissima qualità. Il WTI "API Gravity" è di 39,6 gradi, il che lo rende un petrolio greggio "leggero", con solo lo 0,24 percento di zolfo, che lo rende un petrolio "dolce". Il termine "API Gravity" (American Petroleum Institute Gravity) che misura e confronta la luce o il peso di un greggio rispetto all'acqua. Se un "API Gravity" degli oli è maggiore di 10, allora è più leggero dell'acqua e vi galleggerà sopra. Se un "API Gravity" degli oli è inferiore a 10, è più pesante dell'acqua e affonda. Queste proprietà rendono eccellente il WTI per la produzione di benzina. Ecco perché è il principale benchmark del crude oil nelle Americhe. WTI si raffina di più nelle regioni del Midwest e sulla costa del Golfo degli Stati Uniti. - Brent
Brent è in realtà una combinazione di petroli diversi provenienti da 15 diversi giacimenti petroliferi nel Mare del Nord. La sua "API Gravity" è di 38,3 gradi, il che lo rende un petrolio greggio "leggero" ma non leggero come il WTI. Contiene circa lo 0,37 percento di zolfo, che lo classifica "dolce", ma di nuovo, non altrettanto "dolce" del WTI. E' comunque eccellente per produrre benzina. È raffinato nell'Europa nord-occidentale ed è il principale punto di riferimento per il petrolio greggio in Europa e in Africa. - OPEC Basket Oil
L'OPEC Basket Oil è un collettivo di sette diversi greggi provenienti da Algeria, Arabia Saudita, Indonesia, Nigeria, Dubai, Venezuela e Istmo messicano. L'acronimo OPEC sta per "Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio", un'organizzazione che è stata fondata nel 1960 al fine di creare una politica comune per la produzione e la vendita di petrolio nella sua giurisdizione. Poiché l'olio OPEC ha una percentuale molto più elevata di zolfo nella sua composizione naturale e quindi non è così "dolce" come WTI o persino Brent Blend e poiché non è anche naturalmente "leggero", i prezzi dell'olio OPEC sono normalmente costantemente inferiori rispetto a Brent Blend o WTI. Tuttavia, la volontà o la capacità dell'OPEC di aumentare rapidamente la produzione, quando necessario, rende l'OPEC un “protagonista principale” nel settore petrolifero! (fonte:https://oilprice.com/) - Shale oil
Lo shale oil è un petrolio greggio che si trova tra gli strati di scisto (scisto indica una roccia metamorfica a grana medio-grossa caratterizzata da una tessitura scistosa, cioè tendente a sfaldarsi facilmente in lastre sottili). La roccia deve essere frantumata per consentire l'accesso agli strati di olio. La nuova tecnologia ha permesso a questo olio di entrare sul mercato a un prezzo competitivo. Di conseguenza, i prezzi del petrolio sono scesi. Ciò ha creato un boom e uno scoppio del petrolio da scisto negli Stati Uniti dal 2014 al 2016.La produzione di olio di scisto è stata ostacolata a causa delle difficoltà tecniche e dei costi. Non è conveniente produrre Shale oil con un prezzo del petrolio troppo basso.
Che cos'è il WTI Crude oil
Il West Texas Intermediate (WTI) é il petrolio greggio estratto negli Stati Uniti. Utilizzato come parametro di riferimento nel prezzo del petrolio dei contratti future del New York Mercantile Exchange.
I future e le opzioni sul greggio WTI sono il prodotto energetico più negoziato al mondo sul NYMEX dal 1983 con il simbolo CL.
Che cos’è il Brent oil?
Il Brent oil è una tipologia di petrolio greggio che viene estratto principalmente dal Mare del Nord, al largo della Scozia. Il suo nome deriva dal campo petrolifero di Brent, scoperto nel 1971 e iniziato a essere sfruttato nel 19761. Il Brent oil è considerato il petrolio di riferimento europeo e rappresenta circa il 60% del mercato globale del greggio2.
Il petrolio WTI e il petrolio Brent sono i due tipi di petrolio più scambiati sui mercati internazionali e sono usati come riferimento per stabilire il prezzo di altri tipi di petrolio, come l’OPEC Basket, il Dubai Crude e il Urals. La differenza tra il prezzo del petrolio WTI e quello del petrolio Brent è chiamata spread e riflette le diverse condizioni di mercato tra le due aree geografiche.
WTI Crude oil e Brent oil ed ETC Wisdomtree live:
Quotazioni USOIL da TradingView
Quotazioni UKOIL da TradingView
Quotazioni CRUD da TradingView
Il Petrolio principale fonte energetica
Le grandi fortune legate al petrolio risalgono al 1800. Dapprima se ne ricavò il cherosene, usato come combustibile per l’illuminazione; poi, con la diffusione dei motori a scoppio e dei motori Diesel, il petrolio diventò una delle principali fonti di energia.
Il petrolio greggio è una delle materie prime più richieste ed è una delle principali fonti energetiche globali. I due tipi di petrolio scambiati più comunemente sono il "Brent" ed il "West Texas Intermediate" (WTI).
I prezzi del greggio riflettono la natura volatile e liquida del mercato e il petrolio è un punto di riferimento per l'attività economica globale. I grafici dei prezzi del petrolio offrono dati in tempo reale e azioni sui prezzi complete sui modelli WTI e Brent. I prezzi del greggio sono influenzati principalmente dalla domanda e dall'offerta, che a loro volta sono influenzate da fattori quali interruzioni di produzione, tagli alla produzione dell'OPEC, stagionalità e cambiamenti nei modelli di consumo.
Il petrolio è una risorsa non rinnovabile, che si sta progressivamente esaurendo, e la sua combustione contribuisce al riscaldamento globale e all’inquinamento atmosferico.
Il dollaro e il petrolio
Il dollaro e il petrolio hanno storicamente avuto una relazione inversa. Quando l' USD è debole, il prezzo del petrolio è stato tradizionalmente più elevato in termini di dollari. Poiché gli Stati Uniti sono stati per lunghi periodi un importatore di petrolio, l'aumento del prezzo del petrolio ha comportato un aumento del disavanzo della bilancia commerciale degli Stati Uniti poiché è necessario inviare più dollari all'estero. Tuttavia, alcuni ritengono che questa relazione segua modelli meno affidabili nei tempi moderni.
West Texas Intermediate (WTI) oil, è usato come punto di riferimento dei prezzi del petrolio (benchmark) ed è anche il sottostante dei contratti future sul petrolio del Chicago Mercantile Exchange (CME). Il prezzo del WTI è spesso riferimento in rapporti di notizie sui prezzi del petrolio, accanto al prezzo del Brent del Mare del Nord.
Apri un conto per fare trading online sul petrolio
Con i Cfd puoi "fare Trading sul petrolio", con un conto reale il tuo capitale è a rischio, per questo ti consiglio di iniziare con un conto demo per fare pratica, questo ti permette di capire come funziona la piattaforma di trading e di provare le tue strategie; Con il conto demo non hai nessun rischio, nessun obbligo!
Solo quando sarai sicuro su cosa e come investire e come usare la piattaforma di trading online potrai passare ad un conto reale di trading.