Come investire in Oro è una scelta personale
Investire in oro è una scelta personale legata alle aspettative di rendita, alla disponibilità di capitale al proprio profilo di rischio.
Quale strumento utilizzare per investire in oro di seguito alcune possibilità
- Acquistare Oro fisico
Lingotti e monete possedute fisicamente a casa - Acquistare fondi Etf/Etc sull'oro
non si possiede fisicamente l'oro a casa - Acqistare derivati Futures sull'oro
Richiede una maggiore conoscenza dei titoli finanziari rispetto ad altre forme di investimento e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori - Negozia Cfd sull'oro
CFD (Contratto per differenza) è uno strumento finanziario popolare con il quale puoi negoziare qualsiasi mercato, azioni, criptovalute, forex , materie prime e l'Oro non è un'eccezione.
Investire in Oro con plus 500
Grafico Oro/ us$/oz; l'oro è l'unico asset che ha raccolto rendimenti interessanti
Investire una parte del nostro sudato denaro in oro protegge quella parte del portafoglio dalle fluttuazioni di attività rischiose. In tempi di incertezza e rallentamento dell'economia, l'oro è sempre stato il bene rifugio per eccellenza e non perde il suo valore intrinseco. Anche guardando lo scenario attuale, negli ultimi mesi, mentre azioni e fondi comuni di investimento hanno deluso gli investitori, l'oro è l'unico asset che ha raccolto rendimenti interessanti.
L' oro viene quotato al grammo o all'oncia troy (simbolo oz t - un'unità di misura del sistema imperiale britannico - 1 Oncia troy = 31.1035 Grammi). Quando è in lega con altri metalli, si misura la sua purezza. Questa unità è chiamata "carati"; 24 carati è l'oro puro. Un altro modo di indicarne la purezza è una grandezza di valore compreso tra zero e uno, con tre cifre decimali o una frazione in millesimi(18 carati = 18/24 = 0,750 = 750/1000 = 75%). L'oro utilizzato in gioielleria ha una purezza non superiore a 18k, in quanto una proporzione maggiore ne renderebbe impossibile la lavorazione, per questo motivo il valore dell'oggetto deve essere stimato tenendo conto del metallo con cui l'oro è legato. Un gioiello con 14k d'oro e 8k di platino è più prezioso di uno a 18k d'oro e 6k di rame.
Il prezzo dell'oro è fissato dai mercati; tuttavia, dal 1919, la Borsa di Londra stabilisce due volte al giorno un prezzo di riferimento, il cosiddetto fixing dell'oro, alle 10.30 e alle 15.00 (ora di Londra). Fino a ottobre 2014 il prezzo veniva fissato dai cinque mercanti più rilevanti del mondo per lo scambio di oro fisico (in inglese "the Club of Five"); Bank of Nova Scotia Mocatta, Barclays Bank., Deutsche Bank, HSBC Bank USA e Societe Generale. Da novembre 2014, il processo di fissazione del prezzo (fixing) è stato affidato a Ice Benchmark Administration (Iba) che ha superato la concorrenza del London Metal Exchange e del duo Cme Group -Thomson Reuters (che invece gestirà il nuovo fixing dell'argento). Fonte wikipedia
Grafici in tempo reale ORO | CFD | Valuta: USD
Con i grafici dei mercati finanziari è possibile rivedere la storia del mercato e analizzare l'andamento dei tassi per qualsiasi coppia di valuta. E' presenta anche una vasta gamma di indicatori tecnici e tools utili al trader. Tutti i grafici sono interattivi.
CHAT-Discussioni aperte di chi fa trading online - Scegli tu l'argomento