Investire online conviene e ti dico perchè

Investire conviene

Ti sarai accorto che tenere i soldi sul conto corrente non frutta nessun guadagno. Puoi metterli in qualche fondo d'investimento, ma i guadagni che ottieni, pagate tutte le commissioni di gestione sono irrisori o di poco conto, di pochi punti percentuale lordi anno. Investire in fondi comuni è comunque meglio che lasciarli sul conto corrente sempre se ti accontenti. Io penso che si possono impegnare i soldi ed ottenere rendimenti superiori. Investendo solo una parte di quei soldi in autonomia, tu fai la cosa giusta e sai perché? semplicemente investire online ti conviene. Intanto risparmi sulle provvigioni alla banca o a terzi. Inteso che pagare le commissioni di per se non è sbagliato, ma datemi un rendimento tale che le giustifichi. Per questo dico che investire da soli conviene e alla grande! 

Investire online vuole dire informarsi sui mercati, decidere del proprio portafoglio titoli, acquistare e vendere. Tutto questo potrebbe spaventarti, ma seguendo alcune o poche regole il tutto si semplifica e il beneficio che ne porta insieme alla soddisfazione personale a mio modesto parere fa sì che ne valga la pena.

Investire conviene, le regole da seguire

Ti bastano poche regole da seguire per investire consapevolmente, la prima fondamentale è quella della diversificazione dell'investimento. Non puntare tutto su un titolo o su un settore perchè se le tue previsioni sono sbagliate potresti accusare perdite che potrebbero prima di tutto scoraggiarti e farti perdere la fiducia in te stesso. 

  1. Regola - DIVERSIFICAZIONE:
    Un buon portafoglio include il 25% in azioni, il 25% in oro, il 25% in titoli a breve e infine il 25% in titoli a lungo termine.
    Questo tipo di portafoglio ti mette al riparo da perdite non gestibili e sopratutto rende al possessore un profitto senza dover mai stravolgere gli investimenti.
  2. Regola - CAPIRE IL MERCATO:
    Senza addentrarci in discorsi difficili ti basta sapere che il mercato funziona a cicli. Andrà continuamente su e giù, su e giù. Una volta che conosci e comprendi il mercato, puoi smetterla di temerlo e iniziare a usarlo a tuo vantaggio.
  3. Regola - ESSERE CONSAPEVOLI:
    essere consapevoli dei propri investimenti, non investire mai più di quello che ti puoi permettere o i soldi che ti serviranno a breve. Non farti mai prendere dal panico o prendere decisioni affrettate. Non investire d'impulso. Se i tuoi obbiettivi sono a medio o lungo termine non controllare quotidianamente l'andamento del tuo portagoglio non ha senso. Poniti degli obbiettivi possibili e raggiungibili ma non pretendere l'impossibile o voler vedere profitti tutti i giorni. Tieniti informato sui mercati senza mai credere alla lettera a quello che ti dicono. 

Questi descritti sopra sono i miei consigli principali per investire in borsa.
Detto questo per investire online se non lo hai mai fatto prima, sei non sei pratico degli investimenti in borsa, ti suggerisco di fare una breve esperienza con un conto demo. Il conto demo ti permette di fare la conoscenza della piattaforma di trading online, di testare le tue strategie, senza rischiare di perdere soldi veri, quindi non comporta nessun rischio ne impegno.
L'allenamento è importante per avere la conoscenza degli strumenti per investire ed acquisire la sicurezza necessaria per fare un trading online consapevole ed efficiente.

Scegli un broker su TradingView dal menu Brokers